top of page

LAVORAZIONI INTERFILARE

Le lavorazioni interfilari garantiscono un ottimo trattamento del suolo senza andare ad intaccare l'ecosistema che si crea tra i filari. Questo permette di limitare gli interventi invasivi al minimo indispensabile garantendo comunque alla pianta il grado di benessere che le occorre per essere produttiva.
E' proprio su questi principi che si basa l'agricoltura biodinamica: mantenere la terra fertile, garantire buona salute alle piante e accrescere la qualità dei prodotti.
 
Gli scopi delle lavorazioni interfilari meccaniche sono essenzialmente:
  • controllo delle infestanti
  • agricoltura biologica che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in chi opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi
  • interramento dei concimi e di eventuali sostanze organiche
  • arieggiamento e decompassamento del suolo
  • predisposizione del terreno per un miglior utilizzo dell'acqua di precipitazione.
​
L'azienda dispone di:
  • interceppi SPEDO doppia per la manutenzione del manto erboso nell’interceppo del vigneto. 
    Si tratta quindi di un sistema meccanico per il controllo delle erbe infestanti che attecchiscono sotto le piante, assolutamente ecologico perché sostituisce l’uso di prodotti chimici. Al contatto con la pianta l’attrezzo si sposta automaticamente grazie ad un dispositivo idraulico a sensibilità variabile, che permette di poter lavorare anche su piante molto giovani assicurandone l’incolumità.
IMG_20170424_100141.jpg
bottom of page